GARANZIE LEGALI E NON CONFORMITA’ DEI PRODOTTI
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall’utente per la loro visualizzazione.
Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, E-Sfaira) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura/distinta di spedizione che E-Sfaira gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito).
Che cosa e’ il difetto di conformita’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle etichette. Sono esclusi inoltre dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente.
Rimedi a disposizione dell’utenti
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- in via primaria, sostituzione gratuita del bene, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
- in via secondaria, nel caso cioè in cui la sostituzione sia impossibile, alla risoluzione del contratto e al rimborso, a sua scelta.
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti di E-Sfaira
La sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 45 giorni dal giorno in cui E-Sfaira ha ricevuto il prodotto difettoso. E-Sfaira effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all’art. che precede.
Rimborso o riduzione in conseguenza della applicazione della Garanzia Legale
In caso di risoluzione del contratto, E-Sfaira restituirà all’utente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In alternativa, l’utente potrà scegliere di ricevere un buono acquisto, spendibile sul sito donne+donne, di valore equivalente all’importo del rimborso.
L’importo del rimborso verrà comunicato all’utente e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui l’utente abbia scelto il buono acquisto, in luogo del rimborso, il buono acquisto sarà accreditato all’utente nel suo account E-Sfaira e in caso di acquisti via web potrà essere visualizzato accedendo alla sezione «Area Personale” del Sito.
E-Sfaira non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
PROCEDURE DI RECLAMO NEL CASO DI MANCATA/RIDARDATA CONSEGNA
Nel caso in cui la merce acquistata non sia consegnata o sia consegnata in ritardo l’Acquirente potrà presentare reclamo al Servizio Clienti tramite numero telefonico 3467706979, oppure tramite email scrivendo a: info@donne+donne.it.