Gallery premiazione 12 giugno 2015
Grande partecipazione e manufatti di alta qualità per il concorso Nuove idee Ago&Filo che si è concluso il 12 giugno presso la Sala Conferenze della Provincia di Padova con la premiazione e con l’apertura della mostra dei selezionati e dei vincitori
Il concorso – bandito a marzo dalla Provincia di Padova in collaborazione con la Cooperativa sociale E-Sfaira e con il contributo della Regione del Veneto, della Fondazione Cariparo e dell’Ipab S.P.E.S – ha coinvolto donne disoccupate e inoccupate e giovani studentesse frequentanti gli ultimi anni delle scuole superiori residenti nella Provincia di Padova
Cuscini, plaid, borse e t-shirt sono diventate per le partecipanti un’occasione per mostrare le proprie capacità di produrre artigianato di alto livello tecnico, realizzato con materiale di riciclo e in economicità oltrechè originale, bello come richiedevano i criteri di ammissione al concorso.
Il primo premio è stato consegnato da Elisa Venturini cosigliere provinciale e delegato al lavoro e alla formazione a Tatiana Uriteanu che ha realizzato “iT’s my day “una deliziosa borsa multicolore fatta con piccole strisce di cotone ricavato da vecchie magliette e abbinata ad una T-shirt con disegno originale. Borsa Marinella, realizzata da Cristina Zen con perfetta manifattura ha ricevuto il secondo premio. Cuscini in smoking di Malika Zergani hanno ricevuto il terzo premio. Il premio Infanzia promosso da SPES è stato consegnato dal presidente Dino Scantamburlo alla vincitrice Khadija Zridg che ha realizzato 3 giocosi cuscini per bambini.
Cork and Denim di Lidia Campagnaro – un’altra accoppiata borsa + T-shirt – ha vinto il premio giovani.
La partecipazione al concorso – dice la prof. Paola Salmaso, presidente della Cooperativa E-Sfaira – è il primo passo di un percorso di avvicinamento al lavoro artigianale e s’inserisce in un progetto di laboratorio d’impresa Donne più donne dal mondo che vuole accompagnare al lavoro le donne “dalle mani d’oro” che si trovano in situazione di difficoltà (perché disoccupate, inoccupate, sole, straniere non integrate, ecc); tanto è vero che a Tatiana Uriteanu vincitrice della sezione generale verrà offerta l’opportunità – attraverso l’organizzazione della cooperativa E- Sfaira – di fare e gestire una piccola produzione della sua creazione.
Contestualmente all’inaugurazione della mostra è stato anche presentato il sito www.donnepiudonne.it, un nuovo e-shop solidale che vuole essere un importante strumento per le donne dalle “mani d’oro” di esporre, far conoscere e vendere le loro opere a quante più persone possibili.
I manufatti resteranno esposti nella stessa sede dal 12 al 26 giugno con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00.
Nel periodo della mostra saranno attivati alcuni fast-lab di creatività tessile al femminile gratuiti e aperti a tutti previa prenotazione.
A conclusione dell’iniziativa, il giorno giovedì 25 giugno è previsto anche un aperitiv-shop con sfilata di mamme e bambini, nel corso del quale – godendo l’aperitivo – sarà possibile acquistare i prodotti esposti messi a disposizione dalle autrici.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle e sfogliare la galleria.